logo pharmaSuisse mit Schriftzug
 

Test rapido COVID-19

 

Con il test rapido COVID-19 (test antigenico rapido) le farmacie dispongono da subito di un'alternativa ai test diffusi finora. Per il test viene prelevato un campione dal naso e/o dalla gola. Questo test permette di testare un numero maggiore di persone per il coronavirus in Svizzera.

 
Corona-Schnelltest Visual
 

Cosa sono i test rapidi COVID-19?

I test rapidi reagiscono qualitativamente agli antigeni virali e forniscono un risultato entro 15-30 minuti. A tale scopo, come nel caso del test PCR, viene eseguito uno striscio sulla parete posteriore del naso. I test rapidi sono meno sensibili rispetto ai test PCR, ma sono assolutamente affidabili, convalidati da Swissmedic e approvati dal Consiglio federale. Il vantaggio dei test antigenici rapidi rispetto ai test PCR, oltre alla velocità di rilevamento, è il prezzo più basso e l'indipendenza da costose apparecchiature di laboratorio. Come anche nel caso dei test PCR, un risultato negativo del test rapido non libera dall'obbligo di isolamento e quarantena.

 
 
 

Dove posso sottopormi a un test rapido COVID-19?

Su questa mappa troverete le farmacie che offrono il test rapido COVID-19. In alcune farmacie è necessario annunciarsi in anticipo, in altre farmacie è possibile effettuare un test rapido COVID-19 senza preavviso. Tenga presente che a seconda della richiesta, possono esservi tempi d'attesa.

 
 
 
 
 

Quando e come mi viene dato il risultato?

 

Di regola riceverà il risultato in breve tempo per telefono o per e-mail. Ci sono anche farmacie dove può aspettare i risultati sul posto. In ogni caso verrà informato al proposito durante il test in loco.

 

Che cosa devo fare quando ho il risultato?

 

Segua le istruzioni che il personale della farmacia Le ha dato durante il test. Le informazioni su cosa fare se il risultato è positivo/negativo si trovano sul sito dell'UFSP.

 

Quando posso fare un test rapido COVID-19?

 

L'Ufficio federale della sanità pubblica ha stabilito che i test rapidi vengono svolti in questi due casi:

  1. persone che hanno sintomi, pur non appartenendo al gruppo di persone particolarmente a rischio

  2. Persone senza sintomi, se sono state informate dalla Swiss-Covid-App di aver avuto contatto con una persona che è risultata positiva al test.

Faccia un'autovalutazione sul coronavirus!

 

Quanto costa un test rapido?

 

Come per il test PCR, in presenza di sintomi la Confederazione copre i costi di tale test.

 

Quanto è sicuro svolgere il test in farmacia?

 

Le ampie misure di protezione garantiscono che le persone da testare, gli altri clienti e il personale delle farmacie non siano mai a rischio. Ciò è garantito grazie al rispetto delle consuete norme di distanza e di igiene, dalla separazione spaziale dei luoghi di svolgimento dei test e da speciali materiali protettivi.