logo pharmaSuisse mit Schriftzug
 

Consigli

Presso la vostra farmacia riceverete una consulenza personalizzata da parte di un esperto che vi garantirà la massima tranquillità. I controlli del farmacista prevengono errori e interazioni tra i diversi medicamenti.

 
 

Mezzi ausiliari (misuratori della pressione sanguigna, sedie a rotelle, …)

 

Le farmacie vendono diversi assortimenti di dispositivi che possono rappresentare un aiuto quotidiano nel caso di un problema di salute o di una disabilità. In caso di necessità più specifiche, la farmacia può indirizzarvi anche a fornitori specializzati.

 

Sierologia COVID-19

 

 

L'intera offerta è dettagliata nella scheda "test COVID-19" di questo sito.

 

Vanno aggiunte le informazioni aggiornate di BAG: “In generale, alla popolazione sana è espressamente sconsigliato effettuare un'analisi dei titoli anticorpali prima o dopo la vaccinazione”.

 

Sostituzione generica

 

La sostituzione generica è incoraggiata dall'UFSP e dalle nostre casse malati perché rappresenta un potenziale risparmio sulla spesa sanitaria.

In farmacia è possibile ottenere informazioni specialistiche sulla sostituzione del generico e verificare o effettuare la sostituzione con il generico del proprio trattamento medicamentoso.

Il farmacista può sostituire i medicamenti originali con dei generici meno costosi, a meno che la dispensazione del medicamento originale sia espressamente richiesta da chi lo prescrive.

Definizione di medicamento generico secondo la legge LaTer (legge sugli agenti terapeutici) : un medicamento omologato dall’Istituto essenzialmente analogo a un preparato originale e sostituibile a quest’ultimo in quanto contenente i medesimi principi attivi e offerto nelle medesime forme galeniche e con i medesimi dosaggi.

 

Asma-Check (consigli per i pazienti asmatici)

 

Il test dell’asma vi offre un supporto personalizzato per gestire l’asma.

Il servizio comprende appuntamenti per una consulenza personalizzata durante i quali il farmacista risponderà a tutte le vostre domande sull’asma, inclusi la valutazione e il controllo dell’asma (test di controllo dell’asma, misurazione della funzione polmonare). Se necessario, il farmacista vi consiglierà sui fattori scatenanti e su come evitarli, sull’uso dell’inalatore e sul piano terapeutico.

La consulenza sull’asma, senza prescrizione medica, è interamente coperta dall’assicurazione complementare delle casse malati CSS, Intras, Arcosana.

Maggiori informazioni sul test dell’asma
 

Utilizzo di dispositivi medici

 

Le farmacie possono fornire informazioni sull'uso dei dispositivi medici. Può essere, ad esempio, uno sfigmomanometro, un glucometro, un inalatore o un tiralatte, ma ce ne sono anche altri.
Per una sicurezza e un'efficacia ottimali, questi dispositivi devono essere utilizzati come indicato. Se necessario, non esitare ad andare in farmacia per chiedere aiuto.

 

Consigli per i pazienti diabetici

 

Il diabete è una malattia cronica che colpisce circa 500'000 persone in Svizzera. Il paziente diabetico è confrontato quotidianamente con diverse difficoltà. Il trattamento e il supporto del paziente diabetico rappresentano una questione importante per tutti gli operatori sanitari. Inoltre, questo deve essere implementato il prima possibile dopo l'insorgenza della malattia al fine di minimizzarne gli effetti collaterali.

 

Il farmacista gioca un ruolo chiave in questo contesto, poiché contribuisce notevolmente allo screening del diabete e al follow-up dei pazienti diabetici quando dispensa i medicamenti.

Numerose farmacie sono formate per valutare il rischio di diabete di tipo 2 e per eseguire uno screening rapido. Si tratta di semplici misure che possono mettere in atto un trattamento e rallentare la progressione della malattia.

 

Per migliorare la cura dei pazienti diabetici, tutte le farmacie offrono follow-up approfonditi, informazioni specifiche e strumenti di supporto (ad esempio il Passaporto diabete).

Diabete svizzera
 

Consigli dietetici

 

Senza trattamento, essere in sovrappeso è un pericolo per la salute perché può progredire verso l'obesità. Agendo sulle proprie abitudini alimentari è possibile combattere questi fattori di rischio e migliorare il proprio stato di salute. La maggior parte delle farmacie fornisce consigli dietetici e offre soluzioni su misura per le vostre esigenze (alimenti, sostitutivi dei pasti, integratori alimentari, nutrizione o micronutrizione, ad esempio).

L'obesità è uno stadio avanzato del sovrappeso e richiede una gestione più approfondita. La vostra farmacia può supportarvi e indirizzarvi a medici specializzati in nutrizione.

 

Farmacia domestica

 

Lo scopo della farmacia domestica è quello di contenere i medicamenti necessari contro i più comuni problemi di salute benigni. Ma a volte può costituire un rischio per la salute quando i medicamenti sono scaduti, o quando la loro indicazione non è più nota o non viene rispettata. L'automedicazione può anche mettere i pazienti che assumono altri trattamenti a rischio di interazioni farmacologiche.
Al fine di garantire un uso sicuro ed efficace dei medicamenti, è possibile far controllare regolarmente la propria farmacia presso la propria farmacia.

 
 

Autotest HIV

 

La diagnosi precoce dell'infezione da HIV (Virus dell’immunodeficienza umana) consente di avviare rapidamente un trattamento farmacologico e di rallentare o addirittura interrompere la progressione della malattia.

Semplice e veloce, l'autotest HIV fornisce un risultato affidabile e viene eseguito dal paziente stesso, non prima di 3 mesi dopo una situazione rischiosa (rapporto anale o vaginale non protetto, incidente del preservativo o scambio di siringhe tra consumatori di droghe per via endovenosa).

Le farmacie sono a vostra disposizione per informarvi in caso di esposizione al rischio di infezione da HIV e sono autorizzate a vendere autotest HIV. In questo caso, il farmacista verifica i criteri di ammissibilità al test e spiega come utilizzarlo. In caso di esito positivo, la diagnosi deve essere confermata da un centro competente.

In caso di sospetta infezione da HIV e in attesa del risultato del test, è importante utilizzare una protezione efficace ed evitare di infettare altre persone.

 

Consultazione uditiva

 

L'acuità uditiva può essere valutata in farmacia con un test semplice e veloce. Se viene rilevata una perdita dell'udito correlata all'età da lieve a moderata, viene fornito un apparecchio acustico preinstallato direttamente al paziente e non sono necessari ulteriori test. Il dispositivo viene adattato al paziente e venduto con i suoi accessori, direttamente nelle farmacie specializzate.

 

Consigli sulla vaccinazione

 

La vaccinazione protegge voi e chi vi circonda da malattie potenzialmente pericolose. Fatevi consigliare dal farmacista.

 

Tutte le informazioni sull'offerta vaccinale in farmacia nel dettaglio nella scheda "vaccinazione" di questo sito.

 

Terapia compressiva

 

La terapia compressiva aiuta a combattere i disturbi venosi e a migliorare i sintomi. A seconda delle patologie sottostanti e del livello di gravità, la terapia compressiva può essere consigliata dal farmacista o prescritta dal medico. In entrambi i casi, tutte le farmacie sono autorizzate a fornire informazioni sui vari mezzi di compressione e ad adottare le misure necessarie per ordinare calze compressive adeguate.

 

Medicina di viaggio

 

Un viaggio può esporre a dei rischi per la salute o a condizioni particolari che è importante conoscere prima della partenza.

Per prepararsi adeguatamente al viaggio, le farmacie possono indicarvi le misure preventive da adottare per ogni destinazione e informarvi sui medicamenti o vaccini che devono essere assunti. Se necessario e a seconda del tipo di viaggio, un farmacista può indirizzarvi ad una consulenza presso il centro medico specializzato più vicino.

Anche dopo il viaggio è possibile sviluppare sintomi a seguito di una contaminazione nel luogo di viaggio. In questo caso, è necessario contattare il farmacista o il medico.

I consigli medici per i viaggi in linea con le raccomandazioni svizzere possono essere trovati sul sito HealthyTravel.

 

Test di gravidanza

 

Tutte le farmacie vendono test di gravidanza e forniscono i consigli necessari per eseguire questo test.

 

Farmacia veterinaria

 

Gatti e cani vivono generalmente nelle nostre famiglie e soffrono anche di lievi disturbi per i quali non è necessariamente richiesto una consulenza con il veterinario.

Tutte le farmacie possono fornire prodotti di prevenzione, ad esempio contro le zecche, ma in alcuni casi è necessaria una consulenza specialistica. L'uso di medicamenti per uso umano, infatti, può nuocere alla salute degli animali, motivo per cui il farmacista deve aver seguito un'adeguata formazione continua per offrire una consulenza veterinaria approfondita.