Prevenzione
Le farmacie svolgono un ruolo importante nella promozione dei servizi di prevenzione, come le vaccinazioni o lo screening del cancro del colon.
Misurazione della pressione sanguigna
La pressione sanguigna troppo alta rappresenta un fattore di rischio per la salute cardiovascolare. È importante depistare l'ipertensione e gestirla correttamente.
In qualsiasi farmacia è possibile misurare la pressione sanguigna per effettuare un depistaggio rapido o per beneficiare di un follow-up, in caso di trattamento per l'ipertensione.
Misurazione dei lipidi nel sangue
Valori troppo elevati di lipidi nel sangue e in particolare di colesterolo, rappresentano un rischio per la salute. Ogni cliente può quindi misurare i propri valori in farmacia e combattere in maniera mirata l'insorgenza di malattie cardiovascolari. Se necessario, la/il farmacista può offrire consigli sullo stile di vita e sulla dieta o indirizzare il paziente a un medico.
Misurazione della glicemia
La misurazione della glicemia può rilevare rapidamente un valore anomalo e indirizzare il cliente verso uno screening del diabete più approfondito.
Screening del cancro del colon
Se il cancro del colon viene diagnosticato in una fase precoce, le possibilità di guarigione sono molto alte. Questo cancro si sviluppa gradualmente nel corso di diversi anni senza mostrare alcun segno. Lo screening è quindi l'unico modo per rilevare e trattare questo cancro prima che compaiano i sintomi e lo stadio del cancro sia avanzato.
Lo screening non è invasivo e viene effettuato semplicemente cercando sangue nelle feci. Il materiale, la procedura e la consulenza sono forniti in farmacia.
Il test di depistaggio è sostenuto e organizzato dai Cantoni. Le informazioni per ogni cantone sono disponibili sul sito web Swiss Cancer Screening.
Assortimento di antidoti
In caso di intossicazione da numerose sostanze, da prodotti schiumogeni o da medicamenti (neurolettici, antistaminici e antiemetici), gli antidoti sono disponibili in tutte le farmacie. È l'UFSP (Ufficio federale della sanità pubblica) che definisce l’assortimento di antidoti per le farmacie pubbliche.
Antidoti contro le intossicazioni (admin.ch)Bilancio cardiaco
Il rischio di sviluppare un infarto o un ictus su 10 anni viene calcolato individualmente per ciascun cliente. Il test dura circa 30 minuti e comprende un breve questionario, quindi le seguenti misurazioni: glucosio, colesterolo, trigliceridi, pressione sanguigna e circonferenza addominale. Lo scopo di queste misure è identificare i singoli fattori di rischio al fine di prevenire l'insorgenza di malattie cardiovascolari e agire in modo mirato per la propria salute.
Molte farmacie sono addestrate per eseguire il test, analizzare i risultati e fornire consigli sulla salute del cuore. Questo servizio è sostenuto dalla Fondazione Svizzera di Cardiologia.
Vaccinazioni
La vaccinazione aiuta a proteggere sé stessi e gli altri da malattie contagiose potenzialmente pericolose per la salute. Il servizio di vaccinazione è accessibile in farmacia a chiunque sia in buona salute di età superiore ai 16 anni. L'elenco dei vaccini che possono essere somministrati in farmacia varia in ogni cantone. I dettagli sui vaccini e sulle farmacie autorizzate a vaccinare sono disponibili sul sito Vaccinazione.
In tutte le farmacie è possibile ottenere informazioni o consigli che vengono forniti sulla base della strategia di vaccinazione e delle raccomandazioni della Confederazione. La maggior parte delle farmacie può anche creare o convalidare il libretto di vaccinazione cartaceo o elettronico.
Compresse di iodio
Le persone che risiedono in un raggio di 50 chilometri intorno alle cinque centrali nucleari svizzere ricevono una distribuzione di compresse di iodio. Le compresse dovrebbero essere assunte solo su ordine delle autorità.
Le compresse di iodio hanno una durata di 10 anni e devono essere sostituite dopo questo periodo. Possono essere restituite a farmacie e drogherie per il corretto smaltimento.
Test della funzione polmonare
Malattie respiratorie come l'asma o la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) possono essere depistate in farmacia tramite il test di funzionalità polmonare (spirometria). Questo test prevede anche un colloquio con il farmacista e, dopo l'adozione delle misure terapeutiche, un follow-up dell'evoluzione dei sintomi.
Alcune assicurazioni complementari coprono questa prestazione. Le molteplici farmacie che offrono questo servizio possono fornire maggiori informazioni a tal proposito.
Consigli per smettere di fumare
Le persone che vogliono smettere di fumare possono avvalersi dei consigli approfonditi del farmacista e ricevere strumenti efficaci per combattere il fumo.
Questa prestazione prevede diverse tappe:
Colloquio individuale: valutazione della dipendenza (esempio: utilizzo di un breve questionario) e determinazione di soluzioni concrete per smettere di fumare
Terapia medicamentosa: ad esempio sostituti della nicotina per superare l'astinenza
Coaching: supporto, follow-up e rafforzamento dei risultati a lungo termine
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo.
Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo – linea stop tabacco
Controllo urine
L'analisi di una cartina tornasole delle urine consente di rilevare disturbi urinari o renali. Questo test non è invasivo, indolore e dà un risultato immediato.