Consultazione
Per le malattie e le lesioni minori, riceverete un consulto direttamente in farmacia, che comprende una valutazione medica, un piano di trattamento e medicamenti appropriati.
Fabbricazione di medicamenti
Il farmacista possiede le competenze e l'autorizzazione per la fabbricazione di medicamenti. Questo può essere utile quando un paziente ha bisogno di un particolare composto, un'altra forma di dosaggio (es. sciroppo al posto delle compresse), forza o sostanza che non esiste nei preparati disponibili sul mercato.
Questi preparati sono fabbricati secondo una prescrizione medica o una formula specifica per lo stabilimento.
Se le farmacie non dispongono dell'infrastruttura necessaria per produrre i medicamenti, possono ordinarli da un'altra farmacia.
Farmacie specializzate nelle vie respiratorie
Alcune farmacie si sono specializzate nel trattamento di disturbi respiratori come tosse, raffreddore, dispnea, allergie respiratorie, BPCO o asma. È possibile ricevere consigli di prevenzione per combattere queste malattie, un follow-up del trattamento farmacologico così come un supporto per le tecniche di inalazione.
Queste farmacie collaborano in una rete interdisciplinare e possono mettere il paziente in contatto con un medico specialista, se necessario.
Fatevi accogliere e aiutare direttamente in una di queste farmacie:
Lotta contro le pulci
Tutte le farmacie possono consigliare prodotti efficaci contro i pidocchi e la comparsa di lendini. La/ il farmacista può anche esaminare la presenza di pidocchi sulla vostra testa o su quella di vostro figlio e informarvi sulle azioni che proteggono dalla trasmissione dei pidocchi.
Non è necessario consultare un medico per questo.
Farmacie specializzate nelle malattie della pelle
Alcune farmacie si sono specializzate nella gestione delle malattie croniche della pelle come dermatite atopica, psoriasi, eczema, acne, rosacea, dermatite seborroica, dermatite periorale, pelle secca, prurito. È possibile beneficiare di consulenze specifiche per proteggere e curare la pelle, per riconoscere alcune malattie della pelle e per ricevere cure adeguate.
Queste farmacie collaborano in una rete interdisciplinare e possono mettere il paziente in contatto con un medico specialista, se necessario.
Fatevi accogliere e aiutare direttamente in una di queste farmacie:
Mezzi e dispositivi (es. calze compressive, stampelle)
Le farmacie vendono vari mezzi e dispositivi destinati a supportare o fornire una soluzione terapeutica in caso di problemi di salute o in caso di mobilità ridotta.
Potete ricevere tutte le informazioni e i consigli pertinenti direttamente nella vostra farmacia.
Esempi di mezzi e dispositivi comunemente venduti in farmacia:
Calze compressive: misurazioni e ordinazione del prodotto effettuate in farmacia.
Stampelle: possibilità di noleggio per bambini. Per gli adulti è possibile solo l'acquisto.
Misuratore di pressione: acquisto possibile, pronto all'uso.
Farmacie specializzate nella medicazione pediatrica
Alcune farmacie si sono specializzate nella cura dei bambini, per offrire consigli e trattamenti particolarmente adatti alla loro età. Questi possono essere disturbi digestivi, raffreddori, malattie della pelle, malattie infantili o questioni riguardo l’alimentazione.
Queste farmacie collaborano in una rete interdisciplinare e possono mettere il paziente in contatto con un medico specialista, se necessario.
In caso di emergenza medica è possibile ottenere una rapida valutazione direttamente in farmacia ed essere opportunamente indirizzati ai servizi specializzati.
Fatevi accogliere e aiutare direttamente in una di queste farmacie:
Consultazione in farmacia
In caso di lievi disturbi acuti o piccole lesioni è possibile ottenere un consulto in farmacia e ricevere i medicamenti adeguati, anche se soggetti a prescrizione medica.
Durante questa cura, il farmacista esegue un'anamnesi e un triage farmaceutico per valutare il problema, quindi prosegue con la consulenza farmaceutica e, se necessario, la somministrazione di un medicamento appropriato.
La consultazione può essere effettuata senza appuntamento e si svolge in una sala di consulenza, in tutta discrezione. Il costo del consulto dipende, come durante una visita medica, dalla durata del consulto e dai vari mezzi di cura (anamnesi, test diagnostico o colloquio di follow-up, ad esempio).
Contraccezione d’emergenza
La contraccezione d'emergenza ("pillola del giorno dopo") riduce il rischio di gravidanza a seguito di rapporti sessuali non protetti (senza contraccezione o con contraccezione non efficace). In farmacia sono disponibili due contraccettivi ormonali orali (levonorgestrel 1,5 mg o ulipristal 30 mg) senza prescrizione medica.
È necessaria una breve consultazione con il farmacista per scegliere e somministrare alla persona interessata il giusto contraccettivo ormonale. La contraccezione d'emergenza può essere adottata fino ad un massimo di 5 giorni dopo il rapporto, ma è preferibile prenderla il prima possibile, cioè entro 24 ore dal rapporto.