Test rapido COVID-19
Con il test rapido COVID-19 (test antigenico rapido) le farmacie dispongono da subito di un'alternativa ai test diffusi finora.
Più informazioni
Disagio?
Stanchezza?
Sotto pressione?
Incerti?
Consultate il vostro farmacista
Il vostro primo punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la salute
La farmacia è il vostro primo punto di riferimento per quanto riguarda la salute. Non importa quando e perché: vi sosteniamo. E siamo nella vostra zona. In Svizzera circa 6000 farmaciste e farmacisti sono a vostra disposizione in 1800 farmacie.
Esperti per la vostra salute
Le farmacie sono molto più che semplici punti vendita per i medicamenti. Sono fornitori di base in rete, garanti della sicurezza dei pazienti e promotori della salute. Le farmacie offrono un’ampia gamma di servizi: presa a carico di lievi disturbi e ferite, consulenza sui medicamenti, terapia immediata, controlli preventivi e consigli sulla salute.
Show di sketch «Aneddoti in farmacia»
Nell'ambito della campagna «Consultate il vostro farmacista», una serie di sketch mostra storie quotidiane nelle farmacie. I filmati durano circa un minuto raccontano aneddoti di fantasia che si svolgono in una farmacia e sono pieni di pregiudizi e stereotipi.
Il prurito è davvero fastidioso. Ma non per il vostro farmacista, che vi aiuta anche in questioni sensibili.
La diagnosi del Dottor Google vi sconvolge? Non c'è motivo di spaventarsi. La vostra farmacista vi consiglia immediatamente
Per domande sulla salute senza appuntamento
In farmacia trovate suggerimenti preziosi, aiuto immediato e ottime soluzioni. Senza appuntamento e senza lunghi tempi d’attesa.
Molti problemi di salute si possono chiarire rapidamente in farmacia e curare con medicinali senza obbligo di prescrizione. In questo modo si risparmia tempo e si alleggeriscono i medici di famiglia e i reparti di pronto soccorso degli ospedali.
Quando i farmacisti non possono offrire direttamente una soluzione, i pazienti vengono indirizzati a un medico curante.
I farmacisti accompagnano anche le persone affette da malattie croniche. Così promuovono l'assunzione di medicinali pianificata e contribuiscono a migliorare lo stato di salute dei pazienti.
Soluzione intelligente per la vostra salute.
Per esempio con netCare – consulenza personalizzata e consulto medico a distanza. Con netCare potete evitare di andare dal medico: la farmacia netCare vi offre una consulenza medica e medicinali in caso di malattie e piccole lesioni.
netCare associa la consulenza in farmacia con la possibilità di un consulto medico a distanza. Senza la necessità di un appuntamento, riceverete un consulto medico e assistenza medica in caso di malattie o piccole lesioni. Riceverete immediatamente il farmaco giusto, anche se soggetto a prescrizione medica. Oppure, dopo il primo consulto, il farmacista vi consiglierà, se necessario, di recarvi dal medico o in un pronto soccorso.

Per il bene della vostra salute
Il vostro farmacista vi aiuta a rimanere in forma il più a lungo possibile. Con semplici accertamenti preventivi, suggerimenti sulla salute e vaccinazioni.
Le farmacie hanno un ruolo importante nella diffusione di offerte miranti alla prevenzione. Le offerte a misura di cliente, come la vaccinazione in farmacia, suscitano un grosso interesse. A vantaggio di tutti: un'alta percentuale di vaccinazioni giova a tutti, in particolare a coloro che per motivi di salute non possono farsi vaccinare da soli. E anche le nuove offerte, come la prevenzione del cancro intestinale tramite un semplice test del sangue occulto nelle feci, contribuiscono a promuovere la salute della popolazione.
Ulteriori informazioni sui servizi disponibili in farmacia
Per la vostra sicurezza
Il vostro farmacista vi aiuta a non perdere il controllo sui vostri medicinali. Questa consulenza individuale vi dà sicurezza.
La validazione evita errori ed interazioni tra i vari medicinali.
Validazione medicinali
Nella validazione dei medicinali il farmacista controlla la ricetta: Vi sono rischi? Vi sono contraddizioni? Il dosaggio è corretto? Come e quando va preso il medicinale? Quali sono le dimensioni giuste della confezione? Una seconda persona nel team della farmacia controlla la ricetta ed eventuali interazioni. Se necessario il farmacista parla con il medico prescrivente e vi informa sul da farsi, di modo che i medicinali abbiano l’effetto desiderato.
Check dell’interazione
Nel check dell’interazione la farmacista controlla che i medicinali prescritti non contrastino con quelli che state già assumendo. Inoltre crea un dossier personale dove registra i medicinali che voi assumete. Così si scoprono eventuali incompatibilità. Così la farmacia dove vi servite ha un quadro generale dei medicinali che assumete, anche se siete in trattamento da diversi medici.